Un po’ di me
Perchè raccontarvi un po’ di me? Di solito quando si sceglie un fotografo si valutano le sue fotografie e il suo stile, ma in realtà capire se ci sono affinità, se può nascere empatia e soprattutto se quella persona c’ispira fiducia è molto importante.
La fotografia mi ha sempre affascinato. Da piccola mi piaceva molto sfogliare gli album di famiglia, cercare di riconoscere volti e luoghi sconosciuti e ascoltare le storie legate a quei ricordi.
Sono nata nel 1980 a Viareggio, ma da sempre vivo a Massa, la mia città, dominata dalle Alpi Apuane e affacciata sul mare, che è la mia fonte di energia e d’ispirazione preferita, soprattutto nelle giornate d’inverno.
Mi è sempre piaciuto fotografare, ma la passione vera è nata durante un corso estivo ai tempi del liceo. Entrare in camera oscura, sviluppare e stampare la mia prima foto fatta con una reflex è stata una grande emozione!
Da quel momento sono passati tanti anni, anni in cui ho riempito cassetti di diapositive, anni in cui ho studiato, sperimentato e cercato d’imparare tramite corsi, laboratori, letture portfolio e incontri con grandi autori della fotografia, quasi tutti organizzati dalla Fiaf, federazione di cui faccio parte da molti anni.
Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali, un percorso di studi in storia dell’arte che ha contribuito senza dubbio alla formazione di una mia visione artistica.
Ho imparato a guardarmi intorno, a soffermarmi sui dettagli e a “saper vedere fotograficamente” anche grazie alle serate passate a parlare di fotografia e a tutte le iniziative e progetti realizzati insieme agli amici del Club Fotografico Apuano.
Poi ho scoperto un settore della Fotografia che mi ha letteralmente conquistato e da allora ho iniziato ad investire molto nella formazione, perché in questo genere soprattutto non ci si può improvvisare, ma occorre studiare molto prima di raggiungere dei buoni risultati.
Oggi sono una fotografa di famiglia, mi dedico a ritrarre momenti preziosi della vita, come la maternità, i neonati e i bambini, ma amo documentare anche la quotidianità di una famiglia.
Ho iniziato con la mia! Eh già, non vi ho ancora detto la cosa più importante. Sono mamma di un bambino meraviglioso che ogni giorno riempie di gioia la mia vita e quella di mio marito.